I meccanismi di difesa - 4  
Ci siamo lasciati la scorsa settimana con la classificazione definitiva, almeno per quanto ci riguarda, dei meccanismi di difesa all'interno di quattro gruppi di riferimento - Narcisistici, Immaturi, Nevrotici, Maturi - ed abbiamo iniziato a riflettere sul significato del concetto di "Narcisismo".
Il passaggio al significato di "Immaturo" porta in sé automatica la riflessione sul suo opposto, la Maturità... questo è uno di quei casi in cui si definisce un concetto tramite la negazione dell'opposto: "è ciò che non è il suo contrario" (Immaturità = Non-Maturità).
Per "Maturità" intendiamo il raggiungimento e completo sviluppo di quell'equilibrio nella capacità di "Mutua relazione sociale" che è caratteristica specifica della "Specie Umana". 
Continuare su questa strada ci porterebbe sicuramente lontano, in campi filosofico-esistenziali sicuramente interessanti ma in cui difficilmente riusciremmo a mantenere il nostro "faro" di concretezza che ci siamo proposti.
Diciamo allora più semplicemente, e forse anche semplicisticamente, che "Maturi" lo si è nel momento in cui si diventa pieni consapevoli di Sé come diversi dall' "Altro" (quindi dal mondo circostante) e, soprattutto, quando ci si rende conto che questo - il mondo - va avanti benissimo anche senza la nostra collaborazione... 
"Tutti si è utili e nessuno è indispensabile"... e per arrivare a tanto è necessario un grosso momento di umiltà per tollerare la relativa frustrazione, soprattutto venendo da una posizione esattamente contraria, quella cioè in cui ci si sente "narcisisticamente" padroni del mondo semplicemente perché non si è riusciti a distinguerlo da noi e, quindi, a capire che essere "padroni di sé stessi" ed essere "padroni del mondo" sono due cose diverse... 

Come al solito la tastiera mi prende la mano ed inizia a scrivere da sola... 

Cerchiamo di tornare al motivo della riflessione di oggi:
... Il significato dei 4 gruppi di riferimento allora sarà quello di osservare l'Uomo in quattro momenti differenti rispetto alla propria "costruzione di Sé" secondo un processo di crescita che la porta ad arrivare a vivere in maniera armonica e solidale con il mondo circostante passando dalla prima alla quarta fase... saltando la terza!
Eh sì, perché la terza, quella nevrotica in cui peraltro tutti chi più chi meno, chi in una "Area Sociale" (famiglia, lavoro, scuola, affetti) chi in un'altra, ci ritroviamo non si può intendere proprio una "evoluzione di una fase di sviluppo normale", anzi è esattamente l'opposto: l'arresto dello sviluppo ad una fase "immatura" appunto. 
E' qui, nell'area nevrotica, che incontreremo i problemi maggiori perché, mentre i meccanismi di difesa che la riguardano sono sicuramente meno "arcaici" - cioè incomprensibili - e distruttivi di quelli narcisistici, esistono e vengono attivati a causa delle problematiche complesse che hanno arrestato a quel livello (ed in quell'area) lo sviluppo del proprio Sé... Come dire che il trading, un po' come tutto quello che facciamo, è uno specchio che riflette il modo con cui rapportiamo noi al nostro Sé e questo agli altri... Se avremo raggiunto un adeguato sviluppo saremo in grado di tollerare sufficientemente le sue frustrazioni, magari facendoci aiutare dai meccanismi di difesa "maturi", altrimenti inevitabilmente si apre davanti a noi la Nevrosi in tutta la sua complessità e "perversione": un continuo "muoversi" facendo un passo avanti ed uno indietro, in pratica, quindi, si resta fermi.
A lunedì prossimo....

backgrnd.gif (814 byte)